CARATTERISTICHE DELLA JV400SUV
L’inchiostro solvente UV contiene sia il solvente che componenti dell’inchiostro UV. Durante il processo di stampa, la componente a solvente evapora fissando il pigmento sul materiale; la successiva polimerizzazione UV assicura un’elevate resistenza. Quando si utilizza l’inchiostro solvente UV il fissaggio e la polimerizzazione sono immediati, eliminando così i tempi di asciugatura. Post-trattamenti, come la laminazione, possono essere eseguiti subito dopo la stampa, ottimizzando notevolmente i tempi di produzione e l’efficienza lavorativa.
Dopo la polimerizzazione la componente UV dell’inchiostro rimane sul materiale conferendo una fortissima resistenza al graffio (solidità allo strofinio) e agli agenti atmosferici. Inoltre, in termini di resistenza dell’inchiostro, il solvente UV è superiore dell’inchiostro a solvente tradizionale.
In alcuni casi, come per i supporti banner, dove la laminazione è difficoltosa questa tecnologia conferisce maggior durevolezza.
L’inchiostro solvente UV è sottoposto alla polimerizzazione UV, non quando l’inchiostro si deposita, ma dopo che il pigmento si è fissato sul supporto, mantenendo la riproduzione di colori brillanti tipici della stampa a solvente e donando alle stampe un aspetto liscio e lucido “effetto coating”. Le grafiche realizzate con il solvente UV sono molto più vivide ed evidenti, attraggono decisamente gli occhi dei passanti.
Le due teste di stampa sono posizionate in linea con 4 file di 320 ugelli ciascuna (1280 ugelli per testa). Il risultato è qualità al top e alta velocità di stampa fino a 18 mq/h.
In base alla tipologia del materiale e alla densità che si desidera ottenere, è possibile selezionare la dimensione della goccia di inchiostro fino a un minimo di 4 picolitri. La funzione “gocce variabili” offre allo stesso tempo 3 differenti dimensioni di goccia per risultati di stampa meravigliosi, senza granulosità e con sfumature uniformi.
Anche nel caso in cui il ciclo di lavaggio non risolva eventuali problemi presenti agli ugelli, l’operatore è in grado di continuare temporaneamente a stampare con lo stesso livello qualitativo.
Utilizzando la quadricromia sono disponibili 2 cartucce per ciascun colore. Quando una delle due cartucce si esaurisce, il sistema passa in automatico alla seconda dello stesso colore, e inizia ad erogare l’inchiostro, evitando il fermo macchina e l’interruzione della lavorazione dovuta alla mancanza di inchiostro.
La fornitura dell’inchiostro tramite eco-cassette contribuisce alla riduzione dei rifiuti e al contenimento del costo dell’inchiostro stesso. Le cartucce sono infatti riutilizzabili sostituendo le sacche di inchiostro.
*1 La capacità delle sacche di inchiostro è 600 ml.
Grafiche per interno ed esterno, display, banner, decorazione automezzi e tutte le applicazioni wide format dove è richiesto elevata definizione e alta resistenza dell’inchiostro.
Film di PVC, banner, backlit, carta blueback, canvas e tutti i materiali più comuni utilizzati nella comunicazione visiva.
Il Software RIP Mimaki ad elevate prestazioni, , semplice e di facile utilizzo è concepito per ottimizzare le performance della serie JV400.
Caratteristiche principali:
- Icone di facile utilizzo che consentono operazioni intuitive e user friendly
- Funzioni di settaggio presenti in un’unica finestra per semplificare le operazioni del RIP, con l’opzione “Memorizza come preferito” per le impostazioni usate con regolarità
- L’avanzamento del lavoro è sempre in evidenza sulla finestra principale.
Va tenuto presente che le performance dei macchinari dipendono dal tipo di materiale utilizzato. Pertanto si raccomanda di effettuare un test prima dell’acquisto. A tale riguardo leggere attentamente le brochure di prodotto dove sono riportate tutte le indicazioni relative a ciascun macchinario.