Caratteristiche della serie UCJV
Stampa a 4 strati- Una grafica, due visualizzazioni
L’inedita stampa a quattro strati (colore, nero, bianco, colore), disponibile sulla Serie UCJV, offre l’opportunità di creare esclusive grafiche retroilluminate in cui l’immagine stampata o una sezione della stessa si “trasformano” quando si accende la sorgente luminosa, dando vita a visualizzazioni diurne e notturne diverse. In questo modo si ottengono produzioni che si differenziano per l’eccezionale impatto visivo e la capacità di attrarre l’attenzione.
Stampa a 5 strati
La stampa multilayer permette di eseguire contemporaneamente un’inedita stampa a 5 strati (colore + bianco + nero + bianco+ colore) per la creazione di grafiche e vetrofanie con grafiche diverse sul fronte e sul retro del materiale.
Asciugatura istantanea – utilizzo immediato
Le stampe ottenute con la Serie UCJV si asciugano immediatamente anche se prodotte a velocità elevate. Ciò riduce notevolmente i tempi di lavorazione e si ottengono output subito pronti per le fasi successive di finitura, senza richiedere processi di asciugatura richieste dalle tecnologie a solvente. In molti casi l’asciugatura istantanea e l’estrema resistenza ai graffi delle stampe UV evitano la necessità di finiture aggiuntive come la laminazione, riducendo ulteriormente tempi e costi di produzione.
Inchiostro bianco come valore aggiunto
L’utilizzo combinato di inchiostri colorati e di inchiostro bianco assicura un ulteriore valore aggiunto per applicazioni su materiali trasparenti o semi-opachi. Rispetto ad altre tipologie di inchiostro come solvente o latex, gli UV garantiscono una coprenza superiore con un minore consumo per metro quadrato, enfatizzando la vivacità e la densità cromatica delle immagini. Il risultato è un rendimento superiore, la riduzione degli scarti, costi complessivi inferiori e grafiche con un notevole impatto visivo.
Inchiostro trasparente come valore aggiunto
Nelle diverse configurazioni è anche disponibile l’inchiostro trasparente che incrementa il valore aggiunto dei prodotti creando nuove finiture e rendendo uniche le stampe.
- “Glossy finish”, effetti lucidi per donare effetti brillanti ai design di alta qualità
- “Matte finish”, effetti opachi per accentuare la stampa della texture
- “Texture print” dona un effetto 3D, stampando l’inchiostro trasparente su più strati
Capacità di taglio integrata
Il taglio integrato con la funzione di stampa permette di realizzare con un’unica macchina elevati volumi di etichette, decalcomanie, grafiche per vetrine e pavimenti, espositori per il punto vendita, decorazione di veicoli, imballaggi, prototipi e molto altro ancora. Inoltre, rispetto alle altre tecnologie l’inchiostro UV non si ritira dopo la stampa e non subisce deformazioni semplificando ulteriormente le lavorazioni dopo il taglio.
Funzione ID CUT
Il software Mimaki RasterLink 6 si arricchisce, con la versione Plus, di nuove funzionalità di taglio come l’ID Cut che rende la stampa e il taglio più semplici e rapidi grazie alla lettura del codice a barre, automatizzando il processo di produzione.
Altre funzioni di taglio avanzate
Half Cut – consente di tagliare il liner accoppiato al materiale lasciando piccoli punti di giuntura che possono essere rimossi facilmente quando necessario. Questo semplifica la gestione delle immagini tagliate.
Over Cut (OC) – assicura contorni definiti e tagliati perfettamente grazie alla sovrapposizione del taglio sul punto di inizio e fine del tracciato. Funzione molto efficace in presenza di supporti spessi o gommosi.
Rilevamento continuo dei crocini di registro– i crocini vengono rilevati in modo automatico e ininterrotto per garantire un taglio preciso e senza necessità della presenza dell’operatore.
Crocini Intermedi – rileva i crocini di registro intermedi sono riconosciuti nella direzione di alimentazione e attivano quattro punti di correzione per ogni segmento assicurando maggiore accuratezza sui lavori di taglio lunghi.
Mimaki Advanced Pass System (MAPS4) per una qualità di stampa elevata e stabile
MAPS4 è l’esclusiva funzione Mimaki per stampare senza effetto banding. Con questa funzione i bordi tra un passo e l’altro vengono stampati sfumati evitando così la stampa di colori irregolari.
Stampa senza interruzioni
Manutenzione automatica per una stampa senza interruzioni grazie ai sistemi NCU e NRS:
- NCU (Nozzle Check Unit) controlla automaticamente le condizioni degli ugelli
- Quando vengono rilevati ugelli mancanti, vengono puliti automaticamente
- Se dopo la pulizia mancano ancora ugelli, NRS (Nozzle Recovery System) li sostituirà automaticamente con ugelli funzionanti, in modo che sia possibile continuare il lavoro di stampa senza dover aspettare l’intervento dell’assistenza
Stampa stabile grazie al sistema di circolazione dell’inchiostro – MCT*
MCT – Mimaki Circulation Technology- è una funzionalità standard che grazie alla circolazione continua dell’inchiostro bianco nel condotto e nel serbatoio impedisce ai pigmenti di sedimentarsi. Si ottiene così una produzione stabile e la riduzione di operazioni di scarico degli inchiostri e di conseguenza degli sprechi.
Tecnologia a goccia variabile
In base alla tipologia del materiale e alla densità che si desidera ottenere, è possibile selezionare la dimensione della goccia di inchiostro fino a un minimo di 4 picolitri. La funzione “gocce variabili” offre 3 differenti dimensioni ottimali di goccia a seconda della modalità di stampa per risultati di stampa meravigliosi, senza granulosità e con sfumature uniformi.
Applicazioni
Mimaki Serie UCJV permette la realizzazione di svariate applicazioni tra cui:
- Insegne
- Pannelli retroilluminati
- Banner e bandiere
- Materiale per il punto vendita
- Etichette
- Carta da parati
- Poster
- Wrapping
Greenguard Certification
La certificazione internazionale Greenguard Gold rispetta i più severi standard di sicurezza a livello mondiale, garantendo l’uso interno ed in ambienti sensibili quali scuole e strutture sanitarie
-
Utilizzo in combo con Laminatrice a caldo LA-160W
Le laminatrici LA-160W, utilizzate con le pellicole Mimaki Vision Laminate, sono il complemento ideale per i sistemi print & cut Serie UCJV laddove ci sia la necessità di realizzare anche una laminazione del materiale stampato. Questo offre prestazioni affidabili e risultati eccellenti eliminando l’effetto silvering che si può creare durante la laminazione di prodotti stampati con inchiostri UV LED.
Va tenuto presente che le performance dei macchinari dipendono dal tipo di materiale utilizzato. Pertanto si raccomanda di effettuare un test prima dell’acquisto. A tale riguardo leggere attentamente le brochure di prodotto dove sono riportate tutte le indicazioni relative a ciascun macchinario.