I vantaggi della tecnologia UV LED
La tecnologia UV LED comporta molteplici vantaggi:
- Maggior durata e minore consumo delle lampade UV LED rispetto alle tradizionali lampade alogene
- Minori tempi di inattività grazie all’accensione e spegnimento delle lampade immediato
- Riduzione degli sprechi e dei quantitativi a magazzino grazie alla stampa diretta e on demand con piccoli lotti di produzione
- Nessuna generazione di ozono nell’ambiente di lavoro
- Stampe inodore
- Bassissimo livello di rumorosità.
La polimerizzazione UV permette un’asciugatura immediata, non sono quindi necessari tempi supplementari di attesa dopo la stampa. In questo modo la durata del processo produttivo si riduce garantendo una maggiore efficienza ed una riduzione dei costi.
Mimaki UJF-3042FX supporta 3 diverse tipologie d’inchiostro:
- LH-100: inchiostro rigido che si contraddistingue per una superiore resistenza chimica e al graffio e per l’eccellente riproduzione delle immagini. Disponibile in 4 colori CMYK + W, Cl, Pr
- LF-140: inchiostro flessibile che offre un’elasticità maggiore rispetto agli LH-100. Disponibile in 6 colori CMYKLcLm + W e Pr*
- LF-200: inchiostro super flessibile che consente un allungamento fino al 200% durante i processi post stampa. Disponibile in 4 colori CMYK + W
* La vernice trasparente Clear (Cl) è abbinata agli inchiostri LH-100 e può essere usata anche in combinazione con gli LF-140.
Eccezionale riproduzione del colore, immagini luminose anche su materiali trasparenti o colorati grazie all’inchiostro bianco altamente coprente. Utilizzato come fondo o come colore spot non riduce la velocità di stampa.
Il primer a bordo macchina, gestito automaticamente tramite software RIP e depositato dalle teste di stampa, semplifica il processo produttivo rispetto alla tradizionale stesura manuale. Il primer viene infatti gestito come un normale colore e può essere depositato anche solo in aree specifiche come base per realizzare nobilitazioni uniche e di grande impatto.
Il primer può risultare inoltre necessario per stampare materiali difficili migliorando l’adesione dell’inchiostro.
UJF-3042FX permette di aggiungere valore alla vostre stampe grazie alla vernice trasparente che può essere utilizzata per realizzare riserve lucide e opache o per proteggere ulteriormente le immagini. Grazie alla microprecisione Mimaki, è possibile inoltre stampare a registro diversi strati di inchiostro e/o vernice trasparente per ottenere anche straordinari effetti in rilievo e per realizzare perfino la scrittura braille.
È possibile stampare su:
- oggetti con spessore massimo 50 mm.
- oggetti/superfici non regolari, con tolleranza fino a 2 mm.
Questa utile funzione ripristina temporaneamente eventuali ugelli deflessi, così che l’operatore sia in grado di continuare a stampare con lo stesso livello qualitativo, senza alcun fermo macchina.
Il Sistema di circolazione dell’inchiostro Mimaki favorisce la circolazione regolare dell’inchiostro bianco, eliminando il rischio di deposito di pigmento e riducendo gli sprechi a vantaggio della attività e dell’ambiente.
Articoli promozionali, regali e oggettistica in legno, vetro, plastica o altro sono solo alcuni esempi delle illimitate possibilità di utilizzo della stampanti della serie UJF-3042FX.
Esempi di applicazioni:
- Regalistica
- Matite e cancelleria in genere
- Card
- Targhe
- Pannelli di controllo
- Chiavette USB
- Bottiglie in vetro
- Cover
- Calamite
Il software RIP a elevate prestazioni Mimaki, semplice e di facile utilizzo è concepito per ottimizzare tutte le funzioni del sistema di stampa UJF-3042FX.
Caratteristiche principal del RIP:
- Icone di facile utilizzo che consentono operazioni intuitive e user friendly
- Funzioni di settaggio presenti in un’unica finestra per semplificare le operazioni del RIP, l’opzione “Memorizza come preferito” può essere utilizzata per le impostazioni usate con regolarità
- L’avanzamento del lavoro è sempre in evidenza sulla finestra principale
- Aggiornamento via web.
Va tenuto presente che le performance dei macchinari dipendono dal tipo di materiale utilizzato. Pertanto si raccomanda di effettuare un test prima dell’acquisto. A tale riguardo leggere attentamente le brochure di prodotto dove sono riportate tutte le indicazioni relative a ciascun macchinario.