CARATTERISTICHE DELLA JV400LX
Gli inchiostri Latex Mimaki a base acqua non emettono odori e rilasciano un bassissimo livello di VOC (componenti organici volatili). Questi inchiostri ecofriendly non necessitano di sistemi speciali di ventilazione e sono ancor più rispettosi dell’ambiente. Disponibili in 4 colori (CMYK) o 6 colori (Arancio e Verde) + Bianco per una versatilità infinita.
L’aggiunta dell’inchiostro bianco offre maggiore flessibilità di stampa su una più vasta gamma di materiali inclusi PET trasparente, vetrofanie e pellicole per vetri antisfondamento.
Mimaki Circulation Technology (MCT)*
Inoltre JV400LX è dotata del Mimaki Circulation technology MCT, l’innovativo sistema di circolazione dell’inchiostro bianco che previene la sedimentazione del pigmento, garantisce la stabilità del getto d’inchiostro e riduce al minimo l’intervento manuale dell’operatore.
*Il sistema MCT lavora solo con l’inchiostro bianco
Possono essere inserite fino a 8 cartucce e la configurazione dei colori può essere impostata al momento dell’installazione. La modalità a 5 colori (CMYK + Bianco) è particolarmente adatta per la stampa su materiali trasparenti o colorati. E’ possibile inoltre la configurazione in doppia quadricromia per una maggiore produttività.
Il pigmento contenuto nell’inchiostro Latex viene fissato al materiale grazie alla resina che si dissolve con l’asciugatura, creando una membrana di protezione. Perciò è possibile utilizzare un’ampia varietà di supporti, inclusi pvc, carta blueback, PET trasparente, banner, backlit e molti altri. Gli inchiostri Latex inoltre possono essere persino usati per supporti non trattati come carta e tessuto.
Sistema di asciugatura potenziato per la riproduzione dei colori e il fissaggio dell’inchiostro
Il sistema intelligente di asciugatura a 3 stadi migliora la riproduzione dei colori e il fissaggio dell’inchiostro scaldando il supporto alla temperatura ottimale prima, durante e dopo la stampa. In combinazione con questo sistema, le ventole di asciugatura, inoltre, aiutano la resina a dissolversi e a formare la membrana.
Il fissaggio a 60° amplia la possibilità di utilizzo di media termosensibili
Il fissaggio a basse temperature può essere utilizzato per la stampa di materiali che con il calore si deformano o si scoloriscono, incluso il PET, e contribuisce anche alla riduzione dell’effetto sfuocato dovuto alle alte temperature. Grazie alla sua eccellente capacità di lavorare a basse temperature, l’inchiostro Latex Mimaki può rispondere alle più diverse esigenze degli operatori in modo migliore, più versatile e garantendo una maggiore qualità.
*In base alla tipologia di materiale, il fissaggio dell’inchiostro necessita la temperatura di 70° o più.
Nessun tempo di asciugatura, immediatamente pronto per i processi di post produzione
Gli inchiostri Latex assicurano asciugatura rapida grazie a i tre heater (attivi prima, durante e dopo il processo di stampa) e alle ventole che accelerano i tempi di essicazione, consentendo l’utilizzo o la finitura dei supporti immediatamente dopo la stampa.
Funzione di ripristino degli ugelli
Anche nel caso in cui il ciclo di lavaggio non risolva eventuali problemi presenti agli ugelli, l’operatore è in grado di continuare temporaneamente a stampare con lo stesso livello qualitativo.
* La funzione di ripristino degli ugelli è un sistema di avvertimento guasti temporaneo e la sua durata è limitata
Utilizzando la quadricromia sono disponibili 2 cartucce per ciascun colore. Quando una delle due cartucce si esaurisce, il sistema passa in automatico alla seconda dello stesso colore e inizia ad erogare l’inchiostro, evitando il fermo macchina e l’interruzione della lavorazione dovuta alla mancanza di inchiostro.
Le eco cassette sono riutilizzabili e basterà semplicemente sostituire le sacche di inchiostro. Ciò rende il processo già green ancora più ecologico ed economico.
- La capacità delle sacche di inchiostro è 600 ml
- L’inchiostro bianco è in cartucce da 220 ml
Grafiche per interno ed esterno, display, vetrofanie, allestimenti POP, PET trasparente,e interior decoration.
Film in PVC, banner, backlit, carta blue back, materiali non trattati (per esempio carta e tessuti) e tutti i più comuni materiali utilizzati con la tecnologia a eco-solvente.
l software RIP a elevate prestazioni Mimaki, semplice e di facile utilizzo è concepito per ottimizzare le performance della serie JV400LX.
Caratteristiche principali:
- Icone di facile utilizzo che consentono operazioni intuitive e user friendly
- Funzioni di settaggio presenti in un’unica finestra per semplificare le operazioni del RIP, con l’opzione “Memorizza come preferito” per le impostazioni usate con regolarità
- L’avanzamento del lavoro è sempre in evidenza sulla finestra principale.
Va tenuto presente che le performance dei macchinari dipendono dal tipo di materiale utilizzato. Pertanto si raccomanda di effettuare un test prima dell’acquisto. A tale riguardo leggere attentamente le brochure di prodotto dove sono riportate tutte le indicazioni relative a ciascun macchinario.