La stampa digitale applicata al packaging

La stampa digitale si è rivelata una valida alternativa alla stampa tradizionale per quanto riguarda la piccola e media tiratura, da pochi anni è entrata nel mercato della “comunicazione” come Packaging Digitale.

I vantaggi della stampa digitale su cartone sono: assenza di impianti di stampa, eliminazione dei costi per la fustellatura e la piega, infatti, il packaging digitale non adopera ne lastre di stampa ne fustelle per il taglio. Il tutto avviene tramite plotter che permettono la stampa diretta su cartone e plotter da taglio per la piega e il confezionamento.

Questo si traduce in un minor costo e minori tempi di esecuzione per la piccola e media tiratura. È possibile persino andare in stampa con un solo pezzo, a differenza della stampa tradizionale che richiede grandi volumi.

Oltre a ridurre i costi il Packaging Digitale si presta per innumerevoli scopi, infatti può essere utilizzato come imballo di prova e/o come espositore dei propri prodotti presso punti vendita selezionati. Un modo economico per verificare l’impatto sul pubblico di una nuova linea prodotto.

Molte aziende si affidano al Packaging Digitale per promuovere i loro prodotti, prima di utilizzare soluzioni definitive dei propri espositori o confezioni. La stampa su cartone si propone dunque come valido tester dei propri messaggi promozionali, ma è anche un moderno sistema di propaganda all’interno di eventi fieristici.

Soluzioni finora impensabili, per costi e tempi, con i sistemi di produzione tradizionali.

Editing Line è in grado di fornire stampanti FlatBed e Plotter digitali da taglio e cordonatura per packaging in cartone teso.